Case Prefabbricate in Legno

News

Le ‘case passive’ a Pesaro

Il villaggio del futuro è di legno, autonomo e senza allacci del gas.

articolo de “il Resto del Carlino” – Pesaro – [www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/2012/10/11/784942-case-passive-legno-villa-fastiggi.shtml]

Casa Prefabbricata in Legno

Casa a basso consumo energetico

Non siamo direttamente coinvolti, ma occupandoci da anni della costruzione di case in legno prefabbricate e rappresentando una delle maggiori società europee che forniscono i materiali per il montaggio di case passive, ci fà piacere leggere del successo di questo progetto e condividerlo con i nostri lettori.

 

Costi, benefici energetici e comportamento all’azione sismica delle Case in Legno

Comportamento all’azione sismica delle Case in Legno.

Aspetti positivi e negativi delle case in legno, video tutorial dell’Arch. Sara Bertolotti

[trafficplayer_skin padding: 28px 0 0 68px; width: 652px; height: 411px; background: url(http://lecaseprefabbricate.com/wp-content/plugins/traffic_player_free/images/skin4.png) no-repeat top left; text-align: left;][trafficplayer_youtube_video width=”578″ height=”326″ src=”http://www.youtube.com/embed/vchpm9-BE3g?&autohide=0&autoplay=0&controls=1&hd=0&rel=0&showinfo=0″ ][/trafficplayer_youtube_video][/trafficplayer_skin]
  • Antisismiche per eccellenza, grazie alla struttura costruttiva
  • Efficienza energetica
  • Velocita‘  di realizzazione e garanzia del rispetto dei tempi prestabiliti
  • Certezza dei costi preventivati

Guida alle case di legno [Video]

Intervista su Radio MonteCarlo a Paolo Crivellaro, bioarchitetto e autore del libro “Guida alle case di legno“, edito da Terra Nuova Edizioni.

Case in Legno – Caratteristiche

Tutti i vantaggi delle Case Prefabbricate in Legno

Case a Basso Consumo Energetico e Antisismiche

Casa Prefabbricata in Legno Altea M

Casa Prefabbricata in Legno - modello Altea M

Tutti i vantaggi delle Case Prefabbricate in Legno

Scegliere una casa di legno significa pensare al futuro, il futuro dell’ambiente, con materie prime che si riproducono a ciclo continuo in natura, e il futuro dei propri figli e nipoti considerando la lunghissima durata delle strutture e dei materiali. Il legno crea un’atmosfera domestica romantica e rilassante e la sua flessibilità d’impiego rende possibile la realizzazione di qualsiasi planimetria.

Ecco i principali motivi per costruire in legno:

  • Risparmi tempo. Una casa in legno di circa 140 mq. può essere abitativa in circa 6 mesi dall’ inizio dei lavori (considerando anche i tempi per la realizzazione della platea in C.A.)
  • Risparmi energia. Grazie alla sistema costruttivo utilizzato, le strutture costruite da Marles e Franca Giuseppe srl, hanno bisogno di meno energia per il riscaldamento d’inverno e per il raffrescamento d’estate.
  • Altissimo abbattimento acustico. Grazie ai materiali utilizzati, le strutture in legno costruite da Franca Giuseppe srl, garantiscono un abbattimento acustico di minimo 45÷48db, ben superiore a quanto richiede la legge attualmente in vigore: 40db.
  • Sono sicure da punto di vista sismico. Il legno è un materiale elastico in grado di assicurare prestazioni statiche e sismiche fuori dal comune. In più il peso ridotto della struttura fa che i movimenti  nel caso di un terremoto siano molto minori. Le strutture costruite in provincia di Aquila prima del terremoto del 06.04.2009 non hanno subito nessun danno
  • Resistente alle salsedini per zone di mare dove com cemento armato si fa fatica a mantenere.
  • Sono sicure da punto di vista del fuoco. È vero che il legno è utilizzato come combustibile ma, da sempre, è un eccellente e insostituibile materiale da costruzione per oggetti d’uso e per edifici. Perché oltre a presentare un rapporto ottimale tra peso proprio e resistenza unito alle ottime caratteristiche fisico-edili, il legno anche in caso d’incendio conserva invariata la portata di carico: il legno brucia lentamente ed in modo continuo, in caso di alta temperatura protegge il suo nucleo grazie ad uno strato di carbone che si viene a formare ed i fumi emessi dal legno sono molto meno nocivi di quelli emessi da altri materiali edili. Infine gli elementi di legno di grandi dimensioni sono difficilmente infiammabili.
  • Realizzi il tuo stile. Il sistema costruttivo permette di realizzare qualsiasi tipo di progetto.
    Qualunque sia lo stile della vostra casa, sarà possibile realizzare delle finiture in linea con il vostro progetto.
    Una struttura in legno non è esclusiva di un ambiente di montagna: le performance garantite a livello di isolamento, energetico e acustico, la rendono ideale per ogni contesto geografico.
    Questo vuol dire quindi edificare con uno stile architettonico adeguato al luogo in cui sorge l’edificio, e realizzare delle finiture interne ugualmente appropriate

Case Prefabbricate in Legno – F.A.Q.

Case Prefabbricate in Legno – F.A.Q.

Un interessante articolo che risponde benissimo a tante domande e curiosita’ che spesso circondano il mondo delle case prefabbricate in legno, ne ripropongo una parte ed il link all’originale.

Case Prefabbricate mobili?
architetto Paolo Crivellaro

…..
“Le case prefabbricate possono essere realizzate su un terreno non edificabile”?
“Ho un terreno agricolo; posso costruire una casa in legno, magari su ruote”?
“Posso smontarla e rimontarla successivamente”?
“E’ necessario chiedere un permesso o posso realizzarla direttamente”?
“Devo presentare un progetto e richiedere una concessione”?

Qualcuno potrebbe sorridere, ma si tratta di domande che mi vengono poste sempre più spesso e pertanto meritano una risposta seria ed approfondita. Premesso che le cosiddette “case mobili” esistono, così come vengono certamente realizzate abitazioni-container da impiegare temporaneamente per emergenze e calamità, a fini militari od umanitari, le case a cui si fa qui riferimento sono CASE, a tutti gli effetti.
Ad esse si richiedono innanzitutto le medesime caratteristiche delle abitazioni tradizionali (durata, stabilità, solidità, abitabilità). Queste abitazioni si caratterizzano, ancor più delle case tradizionali, per isolamento termico, efficienza energetica, basse emissioni, ciclo ecologico, benessere e confort.
L’utilizzo del legno come materiale strutturale per le partizioni orizzontali (solai e tetti) è tradizionalmente radicato nella cultura costruttiva italiana e l’elemento davvero innovativo che distingue le case in legno risiede nella parete esterna e nella scelta della prefabbricazione come metodologia realizzativa in luogo della costruzione in opera nel cantiere.
Si tratta però di case equiparabili a quelle in laterocemento, da esse virtualmente indistinguibili.
Sono pertanto soggette alla medesima regolamentazione e devono recepire le norme contenute nei regolamenti edilizi nel rispetto dei piani regolatori comunali. Le case prefabbricate necessitano pertanto di un progetto architettonico, da presentare presso i competenti uffici tecnici, che dovrà essere eventualmente approvato da una commissione edilizia e corredato della documentazione e dei certificati previsti dalle norme in vigore in materia di costruzioni.
Ovviamente non potremmo realizzare una casa prefabbricata su un terreno agricolo o non edificabile (a meno di non commettere deliberatamente un abuso edilizio) e tanto meno sarà possibile smontare una casa in legno per rimontarla successivamente o ancora trasportarla su ruote.
Le case prefabbricate non nascono per risolvere il nostro problema abitativo aggirando i regolamenti edilizi.


Se il terreno di nostra proprietà non è edificabile, una casa in legno non potrà rappresentare in alcun caso una scorciatoia. Questo ennesimo luogo comune porta a ritenere che queste abitazioni poco si discostino dalle casette che troviamo nei centri “fai-da-te” o nei garden, generando peraltro delle aspettative economiche irrealistiche. Il costo delle case prefabbricate in legno è estremamente ragionevole nell’ottica dei tempi certi di realizzazione e di un investimento economico altamente redditizio grazie all’alta efficienza energetica e alle bassissime dispersioni termiche.
Sono dunque ben altri i requisiti d

a richiedere ad una casa prefabbricata in legno e le caratteristiche che devono indurci ad avvicinarci a questo settore.
Per il resto possiamo sempre acquistare un camper.

Link all’articolo sul blog: Guida alle case prefabbricate in legno

Serie “Mediteran”

In questo video puoi vedere i modelli di case prefabbricate in legno Marles, della serie “Mediteran“.

Se desideri ricevere un catalogo cartaceo completo con tutti i modelli di case prefabbricate in legno che proponiamo per il centro Italia, inserisci il tuo nome ed indirizzo email qui a sinistra e ti contatteremo il prima possibile.

Case Prefabbricate in Legno – Video

Caricato il video sul canale YouTube e nella nostra pagina Facebook.

 

Case Prefabbricate in Legno nuovo canale YouTube

Case Prefabbricate in Legno” e’ un nuova canal e su YouTub

e dove caricheremo i nostri video e non solo.

Ogni video riguardante il mondo delle case prefabbricate, ecologiche e a basso consumo energetico con contenuti interessanti sara’ pubblicato nel canale. Se ne conosci qualcuno interessante segnalacelo pure.